Visita 
Ad un
Osservatorio
Nel mese di dicembre la classe 5a della scuola elementare di Santa Maria è andata a visitare l’osservatorio di VITTORIO VENETO, che si trova località Piadera. Quando siamo arrivati, abbiamo visto i telescopi che erano grandi, più grandi della cattedra della maestra. I telescopi si trovavano in una cupola che girava intorno a se stessa. 
Dentro c’era il "cannocchiale" con tanti pulsanti e rotelline che servivano a mettere a fuoco l’oggetto che volevi vedere. 
Poi siamo scesi in una sala, dopo un po’ siamo andati su per vedere i pianeti. Il cielo era pieno di stelle bellissime che si vedevano molto bene perché era una serata limpidissima. 
Da là sopra si vedeva tutta la città di VITTORIO VENETO con tantissime luci inquinanti.
Per fortuna noi ci trovavamo più in alto e non ci disturbavano molto. Il primo pianeta che abbiamo visto era VENERE, il secondo è GIOVE, e per ultimo SATURNO. Venere era luminosissimo e si poteva osservare verso ovest. Giove era grande, aveva dei satelliti che sembravano dei cerchi scuri e si vedevano delle righe. Saturno con tutti i suoi anelli sembrava una navicella spaziale come quelli dei marziani. Poi siamo ridiscesi nella stanza, ci siamo seduti e abbiamo osservato al computer tantissime immagini di GALASSIE, NEBULOSE, BUCHI NERI, E STELLE. 
Poi la nostra guida, che è un astrofilo cioè una persona molto appassionata di astronomia, ci ha spiegato molte cose belle. Ad esempio ci ha detto che fra milioni di anni il sole diventerà una gigante rossa anche se noi ovviamente non riusciremo a vederla. Abbiamo fatto tantissime domande perché eravamo molto interessati e lui ci ha dato le risposte. Dopo un po’, alcuni bambini, tre alla volta, sono usciti per vedere con il cannocchiale la costellazione delle Pleiadi. Verso le 20 siamo tornati a casa.
Bujamin & Harjit